Giuliana Lucchese's profileAmbra Terrasi's profile

Una giungla di burocrazia - infografica e video

Il migrante, dopo aver affrontato il viaggio che finalmente l’ha condotto in Italia (dando per scontato che sia questo il Paese in cui ha intenzione di rimanere) a prescindere dalla motivazione che l’ha spinto a partire, si ritrova immerso in una giungla fatta di questure, colloqui, moduli da compilare, rinvii, appuntamenti, attese; viene insomma travolto da tutta la burocrazia del nostro Stato. L’iter burocratico per ottenere un permesso di soggiorno in Italia è composto da varie fasi con tempistiche variabili e rappresenta quindi uno dei nodi più controversi.
L'infografica tratta il tema analizzando ed esponendo in maniera ironica tanti curiosi dati sulla complessa ed ingarbugliata strada che chi decide di venire a vivere in Italia deve percorrere, per avere tutte le "carte in regola".
L’elaborato grafico si divide in fasce in cui vengono espressi, utilizzando elementi diversi, i dati messi a confronto. Nella prima parte si possono trovare i dati che riguardano la situazione nazionale, la parte centrale esprime valori che riguardano Roma e il V Municipio, nell'ultima fascia riguarda invece l'attività di supporto ai migranti portata avanti dall'associazione "Progetto Diritti".
La storia si svolge all’interno di un ufficio immigrazioni nell’autunno del 2015. Il protagonista è Aamir, un ragazzo di ventisette anni, che vuole ottenere un permesso di soggiorno in Italia affrontando mille peripezie.
Una giungla di burocrazia - infografica e video
Published:

Una giungla di burocrazia - infografica e video

Progetto d'esame per l'Atelier di Public Design, prof.ssa Elena Ippoliti. Tema di progetto "Le migrazioni nel V Municipio di Roma". Design Comuni Read More

Published: